Percorsi Diagnostici

//Percorsi Diagnostici

Percorsi Diagnostici

E’ un percorso che trova la sua applicazione dalla necessità di comprendere se il disagio scolastico è dovuto ad un problema emotivo, di apprendimento o ad un disturbo dell’apprendimento; non approfondire questa problematica rischia di portare a vissuti ansiosi e depressivi fino al rischio di abbandono scolastico i primi anni delle scuole superiori.
E’ possibile intraprendere un percorso diagnostico fin dalla metà della seconda elementare, dove la tempestività di un’eventuale rilascio di diagnosi migliora notevolmente la qualità dell’apprendimento non solo dal punto di vista strumentale (con indicazioni di strumenti compensativi e dispensativi utili al lavoro scolastico), ma anche emotivo.
I sintomi sono legati alla non voglia di studiare, alla lentezza, alla fatica nello stare fermo, a non prestare attenzione alla lavagna, ad innumerevoli errori nello scrivere o nella gestione dello spazio del foglio, ecc…
La diagnosi si conclude con il rilascio di una relazione valida per gli usi consentiti dalla legge e con il suggerimento di strategie pedagogiche e didattiche rivolte ai genitori ed agli insegnanti.
Per questa attività serve l’autorizzazione sottoscritta e firmata da parte di entrambi i genitori.
Il percorso diagnostico prevede 4-5 incontri durante i quali verranno somministrati test specifici di facile accesso ai bambini e che non creano vissuti di disagio o senso di inadeguatezza.
Contatta subito la Dott.ssa Elena Maiolo per avere maggiori informazioni sui percorsi diagnostici e riabilitativi.

No comments yet.